La mappa di copertura Wi-Fi, UMTS e HSDPA in Italia
La mappa di copertura Wi-Fi, UMTS e HSDPA inItalia
Il Wi-Fi, come abbiamo detto, ha avuto una grande diffusionein Italia e le principali aree turistiche sono coperte dasegnali sia gratuiti che a pagamento.
Molto utile è la mappa delle zone e cittàcon disponibili connessioni Wi-fi sia gratuiteche a pagamento.
In questa cartina non sonopresenti gli hotspot wi-fi dell'iniziativa Fon, gratuitiper tutti coloro che hanno un fonera e condividono la propriaconnessione ad Internet con gli altri Fonero.
Per cercare le località nel dettaglio èdisponibile una utile mappa dellacopertura di tutti gli hotspot wifi presenti inItalia aggiornato in modo costante di tutti gli operatoripresenti..
Per migliorare la sicurezza delle connessioni Wi-fi,rendendole più sicure, per aumentarne lavelocità e incrementare la qualità del segnalevi segnaliamo queste nostre precedenti news ed articoli:
- Segnale Wi-Fi: aumentare la potenza e la copertura. Ecco una possibile soluzione.
- Cerca WiFi che trova le reti wifi e filtra il segnale da possibile interferenze
- Connessioni Wi-Fi: come proteggerle e renderle sicure da possibili attacchi esterni
- Trovare reti wi-fi circostanti ed ottimizzare la connessione con il programma gratuito NetStumbler
CoperturaUMTS e HSDPA
Qualora la connessione wireless non sia a disposizione, comeabbiamo già detto, molto probabilmente avremmo lapossibilità di collegarsi con il proprio cellulareUMTS o HSDPA o Internet Key grazie agli operatori ditelefonia mobile: Tim, Vodafone, Wind e Tre.
Tim
La mappa di copertura del segnale di Timè dettagliata fino al singolo comune e per ciascunoindica la copertura GSM (gprs), UMTS, UMTS hi-speed (lo HSDPAdi Tim) e DVB-H per vedere la televisione sul cellulare.
Vodafone
Anche Vodafone offre una mappa di copertura del segnale indicandoanche luoghi di interesse particolare, come gli aeroporti.Anche Vodafone indica la presenza del segnale classico UMTS oUMTS broadband (lo HSDPA dell'operatore).
Wind
Attualmente non ci risulta alcuna pagina webcon la copertura del segnale dell'operatore.
Tre (H3g)
H3g propone tre mappe per verificare lacopertura. La mappa per il servizio nazionale, quella per lacopertura dello HSDPA e della TV Digitale Mobile.
Speciale Estate 2008: collegarsi ad internet col cellulare,tariffe e offerte
- Articolo precedente Come collegarsi ad internet con chiavetta usb (internet key) o cellulare con Tim, Vodafone, Wind e Tre
- Articolo successivo Le tariffe e offerte degli operatori mobili italiani per collegamenti UMTS-HSDPA per Giugno, Luglio, Agosto 2008