Scegliere la fotocamera digitale
In aggiunta a questa pagina consigliamo di leggere questo wiki per trovarerisorse per scoprire e scegliere le videocamere. Ricordateviinoltre che i wiki sono editabili quindi potetetranquillamente trascriverci la vostra esperienza.
Anche se comprate online, vi suggeriamo di controllare in unnegoziol'articolo che intendete comprare. Questo vidarà l'idea di ciò chevorrete comprare epotrete inoltre provare l'articolo.
Risoluzione video
Larisoluzione è il numero di pixel orizzontali perquelli verticali cheuna videocamera è in grado diregistrare (più questo valore è alto,meglioè). Molte videocamere digitali hanno una risoluzione a320x240pixel, ma alcune arrivano anche a 640x480 pixel.
Frames Per Second (fps)
I frames per secondo sono proprio quello che i terminisuggeriscono,ossia il numero di frame video registrati in unsecondo. Moltevideocamere digitali catturano 15fps, sebbenealcune arrivino fino a30fps.
Tempi di registrazione
Alcune macchine digitali possono solo registrare videomoltobrevi (30-45secondi) prima che si fermino escrivano il video in memoria, mentrealtri dispositivi possonoregistrare fintanto che non riempiono lamemoria per intero.E' bene che controlliate tali limiti prima diacquistarela macchina digitale.
Per ulteriori dettagli circa i tempi di registrazione dellemacchine digitali, si leggaqui.
Durata della batteria
Siti che recensiscono le macchine digitalisonospesso unabuona fonte per conoscere la durata realistica diunabatteria, poiché spesso le industrie tendono ariportare valoripiuttosto ottimisti. Se avete in mente dieffettuare registrazioniesterne piuttosto estese, considerateattentamente questo fattore.
Batterie proprietarie
Alcunidispositivi richiedono batterie proprietarie, mentrealtri hannobisogno di batterie standard di tipo AA o AAA. Lebatterie proprietariepotrebbero anche garantire una maggioredurata, ma anche un'appositabase di caricamento e costimaggiori.
Qualità dell'immagine
Sempre alcuni siti che recensiscono le macchinedigitali,offrono filmati di esempio per specifici modelli dimacchine digitali.Se non disponete di tale informazione,dovrete basarvi sullarisoluzione, i frame per secondo e imega-pixel per una stima moltogrezza della qualitàdell'immagine.
Ergonomia e interfaccia utente
Anche se acquistate i prodotti online, vi consigliamo dicontrollarealcune marche in negozio: in questo modo potreteprovarle e vedere sele dimensioni dell'oggetto sonoideali per stare nelle vostre tasche onella vostraborsa.
Qualità audio
Non fate affidamento su un'alta qualitàdell'audio per una macchinadigitale. Dovrete avvicinarviil più possibile alla sorgentesonora.
Ad ogni modo è anche possibile registrare l'audio esternamente per poisincronizzarlo con le immagini a posteriori, anche se virichiederà del tempo per l'editing.
Spazio di archiviazione e formati
Lamaggior parte delle macchine digitali vengono vendute condelle schededi memoria dalla capacità dimemorizzazione piuttosto bassa, quindiprobabilmente dovreteacquistarne dell'altra. Assicuratevi solamente dicomprareil formato supportato dal vostro dispositivo.
Il tempo totale di registrazione per una certa scheda variaa secondadel modello di macchina digitale e dipende moltodalla risoluzione edal formato di compressione che stateutilizzando per il vostrofilmato.
- Articolo precedente Creare video per internet: l'attrezzatura
- Articolo successivo Comprare una videocamera digitale, come scegliere