Migliori fotocamere digitali 2010 premiate al TIPA Awards. Classifica compatte e reflex.

Canon premiata per i modelli EOS 550D, EOS 7D e PowerShot G11. Riconoscimenti anche per Nikon, Sony, Olympus, Casio, Panasonic, Fujifilm e Leica.

Valentina Costantino 

(Technical Image Press Association) ha scelto i migliori prodotti fotografici e imaging del 2010 per innovazione, uso di tecnologie all’avanguardia, design, ergonomia, facilità d’uso e rapporto prezzo/prestazioni.

Best DSLR Advanced è la Canon EOS 550D, una reflex che offre una definizione di 18 MP e una modalità di registrazione video Full HD (1920 x 1080 pixel). Canon porta a casa anche i premi Best DSLR Expert, con il modello EOS 7D, e Best Expert Compact Camera, con la PowerShot G11. Best DSLR Entry Level è la Pentax K-x, con sensore CMOS da 12 MP, stabilizzatore, modalità di registrazione video, otturatore da 1/6000s e gamma di sensibilità espandibile da ISO 6400 a ISO 12800. La Nikon D3s, invece, si aggiudica il premio Best DSLR Professional.

La Sony Cyber-shot DSC-HX5V, prima fotocamera al mondo a integrare le funzioni GPS e Compass (bussola), si aggiudica il premio Best Compact Camera, mentre Best Rugged Compact Camera è la Casio Exilim EX-G1: impermeabile, resistente alle intemperie, progettata con elementi antiurto, definizione da 12,1 MP, zoom ottico 3x e scatto multiplo temporizzato.

Best Superzoom Camera è la Fujifilm FinePix HS10, che offre uno zoom 24-720 mm (30x), mentre la Leica M9, fotocamera a telemetro da 18 MP, si aggiudica il premio Best Prestige Camera. Segnaliamo, infine, la Olympus PEN E-PL1, nominata Best Compact System Camera, e la Panasonic Lumix DMC-G2, che ottiene il premio Best Compact System Camera Advanced.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: